Credo di essere stato uno dei primi fotografi in assoluto a fare il servizio fotografico per un matrimonio a Villa Le Fontanelle, una nuova ed elegante struttura, finemente restaurata con una splendida vista su Firenze. Ilaria, che si occupa della Villa, è un’ospite eccezionale che sa accogliere e mettere a loro agio ‘clienti e fornitori’ con la stessa gentilezza e professionalità. Da allora sono tornato diverse volte e puntualmente ho sempre scoperto qualcosa di nuovo e interessante da fotografare.

Ovviamente anche la simpatia, l’energia e l’amore degli sposi contribuisce a rendere l’ambiente ancora più bello e raffinato. Laura e Max mi hanno prenotato circa un anno prima per essere sicuri di avere il mio servizio fotografico del matrimonio e, devo dire, sono stato proprio contento ed onorato di essere stato il loro fotografo. Una bella coppia affiatata e circondata da veri amici che hanno reso il matrimonio più partecipato e coinvolgente.

Sono contento quando posso fare la ‘mia’ fotografia perché è quella che ricercano i miei sposi. Riesco così a trasferire nelle immagine che andranno alla coppia anche parte delle mie emozioni, del mio essere più profondo. Io non considero mai gli sposi come dei ‘clienti’ anche se sono consapevole che mi stanno pagando per quello che sto facendo. Io fotografo l’evento cercando di raccontare la loro storia, faccio il reportage di un giorno straordinario. Gli sposi, i loro amici, le loro famiglie tutte queste persone e le loro interazioni, le loro emozioni, le loro gioie diventano parte integrante della storia. Ovviamente dedicando anche del tempo alla fotografia di coppia, ma cercando di cogliere, anche nel ritratto, una certa spontaneità. La mia fotografia di matrimonio ha questo scopo: far si che nel tempo gli sposi e le persone che avevano invitato possano rivivere quella giornata, possano, da quegli attimi fermati, ritornare a quel giorno, a Villa Le Fontanelle e possano recuperare quelle sensazioni che hanno magari dimenticato.

MATRIMONIO A VILLA LE FONTANELLE

Fotografo del Matrimonio: Edoardo Agresti
Fiorista del Matrimonio: Franci’s Flowers Wedding Design
Location del Matrimonio: Villa Le Fontanelle contattare Ilaria
Hair dresser e Make up artist del matrimonio: amiche della sposa