La fotografia non è come la pittura. Vi è una frazione creativa di un secondo quando si scatta una foto. Il tuo occhio deve vedere una composizione o un’espressione che la vita stessa propone, e si deve saper intuire immediatamente quando premi il clic della fotocamera. Quello è il momento in cui il fotografo è creativo. Oop! Il momento! Una volta che te ne accorgi, è andato via per sempre". (H.C.Bresson)

 
Un workshop fotografico tra reportage e ritratto

QUALCHE NOTIZIA SUL TOUR

Tra metà giugno e la fine di agosto la Provenza si colora di lilla. È il colore della lavanda che fiorisce e profuma l’aria tutt’intorno e dona, ai paesaggi già meravigliosi di questa zona del Sud della Francia, un aspetto ancora più incredibile che va dal lilla al viola più intenso.

Se non avete mai avuto l’occasione di ammirare i campi di lavanda e le dolci colline dominate da casali, vigneti, uliveti e antichi monasteri, il periodo che va da fine giugno ad agosto avanzato, è il momento migliore per pianificare un viaggio fotografico in Provenza.

Qualcuno ha definito il ritratto fotografico come 'uno specchio con la memoria'. Nella piana di Valensole dove i campi di lavanda ondeggiano sulle morbide colline del plateaux ci concentreremo sulle sessioni di ritratto. Ognuno dei partecipanti si potrà far ritrarre in mezzo al viola dei campi fioriti.


Luoghi di interesse

Auribean Sur Siagne - Le Castellet - Cavaillon – Coustellet – Bonnieux – Valensole – Les Agnels – Apt – Saignon – Castellet Sault – Lagarde d’Apt – Le Chateau du Bois en Provence – Abbey de Senanque - Gordes - Gole del Verdon - Manosque

Faremo base in uno dei paesi al centro del circuito (tipo Manosque) per poi muoverci nei dintorni. Gli spostamenti sono sempre di qualche decina di chilometri. Privilegeremo la luce dell’alba e del tramonto per scattare e andremo insieme alla scoperta di queste zone. Non mancheranno anche le visite a qualche cantina per degustare lo Chateauneuf du pape un prestigioso vino prodotto in quelle zone.

Tra Bonnieux e Saignon si estende il Plateau du Claparèdes che abbraccia una serie meravigliosa di incroci immersi nella lavanda. I villaggi Bories, il miele delle api al Mas des Abeilles specializzato nel miele di lavanda. Sempre sulla strada per Saignon dovremmo vedere infiniti campi di lavanda verso Les Agnels: qui potrebbe essere interessante la visita delle Distillerie Agnel che risale al 1895 dove si distillano foglie di cipresso, rosmarino e ovviamente lavanda mentre ad Apt potremmo visitare la distilleria Coulet specializzata in lavanda.





Proseguendo per Saignon attraverso una strada tortuosa ma estremamente suggestiva con il monte Ventoux sullo sfondo.

Castellet, sembra essere uno dei più affascinanti borghi della regione con il suo in- confondibile stile provenzale così pittoresco.
Enormi campi di lavanda circondano il villaggio di Sault, capitale della lavanda. Da vedere Il giardino della lavanda, una collezione di 100 varietà di lavanda. Workshop tematici intorno ai cantieri, gli odori, il cibo e artigianato. Maison des Producteurs una cooperativa che produce lavanda, miele, erbe aromatiche . Il centro di scoperta della natura e del patrimonio di caccia. Il percorso della lavanda: 4 km a piedi nel mezzo di lavanda con segni di istruzione.

Da Lagarde d’Apt parte in sentiero segnalato che per 2 km si snoda fra i campi di lavanda, un vero paradiso tra la fine di giugno e la metà di luglio quando tutto diventa viola, lilla e profumato. Da vedere Lavender 1100, azienda agricola biologica e apicol- tura (erbe e lavanda, distillazione da metà luglio a metà agosto). Il formaggio di capra de La ferme des Espagnols.

Abbazia di Senanque è un’abbazia cistercense delle più frequentate e fotografate, non tanto per la sua struttura ma più per la location, in giugno/luglio è infatti circondata da campi di lavanda in fiore. Mi hanno detto che il momento migliore per fotografare è la sera.



Valensole sarà il plateaux dove ci concentreremo per fare le sessioni di ritratto la sera al tramonto. E' un luogo affascinante con i campi di lavanda più estesi. Il luogo ideale per fare dei bei lavori. Questo piccolo borgo inoltre è ricco di distillerie e botteghe in cui, gli artigiani orgogliosi, propongono olio essenziale di lavanda, sacchettini profumati per la biancheria e prodotti di bellezza a base di lavanda e specialità gastronomiche il cui ingrediente principale è, ovviamente, la profumata pianta officinale.




Queste sono soltanto delle indicazioni di massima e quello che vedremo può ovviamente variare. Non è un itinerario di viaggio.

Il viaggio, i costi e il periodo

Non c'è un itinerario ben preciso, dcideremo insieme come muoverci anche se in linea di massima è delineato. Ci tengo a precisare che io non organizzo niente, nel senso che non faccio le veci di un tour operator, ma ognuno prenota per conto proprio e paga direttamente le strutture scelte. Ognuno si muove con i propri mezzi, ma se siamo un gruppo di 6-7 persone potremmo valutare anche di prendere a noleggio un minivan.

Facendo una ricerca su booking ho visto che si riescono a trovare delle strutture con camere doppie a 100 euro. Faremmo base per almeno 3 notti nella stessa struttura in modo da lavorare con tranquillità. Come periodo l’agenzia turistica della Provenza mi ha scritto che quello migliore quest’anno dovrebbe essere le prime tre settimane di Luglio, quindi avevo pensato dal 11 al 15 Luglio, 4 notti.

Per quanto riguarda il costo del workshop è di 250 euro solo per chi fotografa quindi eventuali accompagnatori non pagherebbero niente.

Verosibilmente dividendo i costi del viaggio tra i vari partecipanti, considerando una spesa giornaliera di 50 euro per pranzi e cene, direi che il viaggio potrebbe costare intorno ai 600 euro + il costo del workshop.

Per altre informazioni scrivere a: agresti.edoardo@gmail.com