Foto di copertina cortesia Emin Kulyiev

Edoardo Agresti e Scuola di Fotografia Fotografando presentano
 
7 e 8 Marzo 2015
PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Il workshop si articola in due giorni durante i quali si approfondiranno molti aspetti legati alla fotografia di reportage. Nella prima parte si partirà dalla 'nascita' della fotografia toccando quelli che sono stati i punti cardine che hanno contribuito a farne la storia. Molti saranno i fotografi di cui studieremo il loro modo di scattare e la loro filosofia di lavoro. Ognuno di loro sarà uno spunto per discutere di tecnica e di approccio al reportage sia di viaggio che di cerimonia. Aneddoti, episodi, storie, biografie saranno un modo per immergersi in questo mondo cercando così di comprendere meglio quello che sta dietro a uno scatto, a uno stile, a un modo di approcciarsi con il soggetto.

La seconda parte del workshop verterà invece sulla mia fotografia. Vedremo e commenteremo tutta una serie di miei scatti legati alla mia visione del viaggio, del documentare e del matrimonio. Seguiranno suggerimenti e consigli pratici su come muoversi in vari situazioni. Cercheremo anche di capire dove sta andando la fotografia di matrimonio e quali sono le 'nuove tendenze' discutendo a tal riguardo.
 
Vedremo, se avremo tempo, un video sul lavoro di un importante fotografo nazionale e discuteremo su alcuni punti tratti dal video stesso. Numerosa e importante la bibliografia consigliata.
 
Ritengo che il reportage fotografico è un modo espressivo che si basa sul cogliere situazioni, eventi, episodi, fatti nell'attimo stesso in cui accadono senza che questi siano alterati o modificati dal fotografo stesso. Fotografare ciò che viene 'costruito', organizzato, programmato - con l'eccezione del ritratto -, non lo considero puro reportage, ma un qualcosa di vicino alla fiction. Per questo motivo durante i miei workshop non si scatta in quanto non si farebbe del reportage ma solo un inutile esercizio di stile. Il fare del reportage richiede di avere un'idea, un progetto da approfondire ed elaborare, qualcosa di vero da raccontare cose che non avremmo nemmeno il tempo necessario di fare in soli due giorni di incontro. 
 
L'obbiettivo del workshop è quello di infondere una nuova forza creativa e una diversa consapevolezza e approccio al proprio modo di scattare. La fotografia non ha bisogno di 'scattini' ma di amanti.

Il corso si conclude con la lettura del portfolio (si consiglia la lettura del mio blog relativamente alle specifiche sul portfolio) dei partecipanti. Si richiede una selezione di un massimo di 10-15 foto. Non è obbligatorio sottoporsi a tale 'lettura'.

1°Giorno di ws 7 marzo
ore 9,00 ritrovo dei partecipanti presso Palazzo Guicciardini - Sala Silvano Rabai - Via Guicciardini, 55 (ingresso da Piazza 2 Giugno) - Montopoli in Val d'Arno - Pisa
ore 9,30 inizio workshop
ore 11,30 coffee break
ore 11,45 prosieguo workshop
ore 12,45 pausa pranzo
ore 14,00 prosieguo workshop
ore 16,00 coffee break
ore 16,15 prosieguo workshop
ore 17,00 termine workshop primo giorno

2°Giorno di ws 8 marzo
ore 9,30 inizio workshop
ore 11,30 coffee break
ore 11,45 prosieguo workshop
ore 12,45 pausa pranzo
ore 14,00 prosieguo workshop
ore 16,00 coffee break
ore 16,15 prosieguo workshop
ore 17,00 chiusura workshop

Gli orari sono indicativi, salvo quello d'inizio workshop.

COSTI E INFORMAZIONI
Il costo del workshop è di 250 euro. Numero minimo di partecipanti: 10.
L'eventuale soggiorno, pranzi e cene sono escluse, per informazioni su eventuali strutture convenzionate e per ulteriori informazioni contattare Veronica: 349 0562204 - 331 3915296 - veronica@musicastrada.it - fotografando@musicastrada.it - www.musicastrada.it 

DOVE
Palazzo Guicciardini - Sala Silvano Rabai - Via Guicciardini, 55 (ingresso da Piazza 2 Giugno) - Montopoli in Val d'Arno - Pisa